Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 05; 41-50, pag 3

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 05; 41-50

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 05; 41-50
Quod si ita est, laudabile sit necesse est; bonum igitur omne laudabile, ex quo efficitur, ut, quod sit honestum, id sit solum bonum E se è così, bisogna che sia lodevole; ogni bene dunque è lodevole, e da ciò deriva che il solo bene è ciò che sia onesto
[46] Quod ni ita tenebimus, multa erunt, quae nobis bona dicenda sint; omitto divitiasquas cum quivis quamvis indignus habere possit, in bonis non numero; quod enim est bonum, id non quivis habere potest -, omitto nobilitatem famamque popularem stultorum in roborumque consensu excitatam: haec, quae sunt minima, tamen bona dicantur necesse est, candiduli dentes, venusti oculi, color suavis et ea quae Anticlea laudat Ulixi pedes abluens: 'Lenitudo orationis, mollitudo corporis [46] E se non terremo questo, saranno molte le cose che dovremo definire buone; ometto le ricchezze (che non sono nel numero dei beni perchè qualunque uomo indegno può averle; non può avere chiunque ciò che è buono), ometto la nobiltà e la fama popolare eccitata nel consenso degli sciocchi e dei superficiali: Tuttavia bisogna che si dicano beni queste cose che sono piccolissime, i denti bianchi, gli occhi belli, la carnagione dolce e le cose che Anticlea loda ad Ulisse lavandogli i piedi: La dolcezza del parlare, la morbidezza del corpo
' Ea si bona ducemus, quid erit in philosophi gravitate quam in volgi opinione stultorumque turba quod dicatur aut gravius aut grandius E se li consideriamo beni, che cosa ci sarà nella serietà del filosofo che sia detto o più serio o più grande che nellopinione del popolo o degli stolti

Maybe you might be interested

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 03; 34-64
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 03; 34-64

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 03; 34-64

[47] At enim eadem Stoici praecipua 'vel 'producta' dicunt, quae 'bona' isti [47] Ma certo gli Stoici chiamano principali o prodotti le cose che questi definiscono beni
Dicunt illi quidem, sed is vitam beatam completi negant; hi autem sine is esse nullam putant aut, si sit beata, beatissimam certe negant Lo dicono certo, ma negano che la vita felice sia composta da quelle cose; invece credono che senza di quelli sia nullo o, anche se fosse beata, di certo dicono che non è beatissima

Maybe you might be interested

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 502-526
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 01; 502-526

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 502-526

Nos autem volumus beatissimam, idque nobis Socratica illa conclusione confirmatur Invece noi la vogliamo felicissima, e ciò è confermato da quella conclusione socratica
Sic enim princeps ille philosophiae disserebat: qualis cuiusque animi adfectus esset, talem esse hominem; qualis autem homo ipse esset, talem eius esse orationem; orationi autem facta similia, factis vitam Così infatti ragionava quel principe della filosofia: Che luomo è tale quale è laffezione dellanimo di ciascuno, e che il suo discorso è tale quale è luomo stesso, infatti i fatti sono simili al discorso, la vita ai fatti

Maybe you might be interested

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 61-70
Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 04; 61-70

Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 04; 61-70

Adfectus autem animi in bono viro laudabilis; et vita igitur laudabilis boni viri; et honesta ergo, quoniam laudabilis Inoltre laffezione dellanimo è lodevole in un uomom buono; e dunque anche la vita di un uomo buono è lodevole; ed anche onesta, dunque, in quanto lodevole
Ex quibus bonorum beatam vitam esse concluditur E si conclude che la vita è felice a partire da questi beni
[48] Etenim, pro deorum atque hominum fidem [48] E poi, per la fiducia degli dei e degli uomini
Cicerone, De Oratore: Libro 01; 01-05

Cicerone, In Verrem: 02; 21-25

Cicerone, De Inventione: Libro 01; 01-10

Cicerone, Filippiche: 01; 01-07

Cicerone, Tuscolanae Disputationes: Libro 05; 31-40

Cicerone, In Verrem: 02; 05-56-60