Mosè trasforma in serpente il bastone di Aronne - Nicolas Poussin

Mosè trasforma in serpente il bastone di Aronne - Nicolas Poussin

il dipinto raffigura il secondo incontro tra Mosè e il faraone; Già una volta senza successo, l'israelita si è presentato a corte rivendicando per il suo popolo il permesso di partire

l'azione è ambientata in una sala di rappresentanza del palazzo reale, forse quella del trono. Alla forte teatralità della composizione contribuiscono le pesanti cortine di stoffa, molto simile a un sipario, ora scostate per mostrare l'accesso misterioso; l'illuminazione che giunge da sinistra e crea suggestivi effetti chiaroscurali, è artificiale. 

A sinistra, il faraone si adagia mollemente sul seggio affiancato da un dignitario e da due consiglieri; al centro stanno i maghi, uno dei quali reca un vaso nelle mani a riprova della sua funzione sacerdotale; a destra si raccolgono Mosè, Aronne e i compagni ebrei. Tutti in quest'ambiente vestono all'antica, con tuniche, mantelli e serti di foggia romana;  l'ibis dell'insegna è l'unico elemento che alluda all'Egitto e contestualizzi propriamente l'evento. 

Il Faraone invita Mosè a mostrargli un prodigio; Aronne, che Dio gli ha dato come portavoce, ripete specularmente le sue movenze in un eco che ne amplifica il valore e la portata. Le verghe dei maghi egizi si trasformano in serpenti ma per finire tutte nelle fauci della Verga di Aronne. 

Il dipinto è databile tra il 1645 e il 1648

Maybe you might be interested

Passaggio del Mar Rosso - Nicolas Poussin
Passaggio del Mar Rosso - Nicolas Poussin

Poussin ha concepito un'immagine anomala, in cui è la terra ad avere il sopravvento sulle acque e del disastro arriva, con i relitti trascinati dalla risacca, solo l'eco

Mosè il roveto ardente - Domenico Fetti
Mosè il roveto ardente - Domenico Fetti

Mosè raffigurato secondo la consuetudine con la barba, anche se ancora giovanile dell'aspetto, è colto mentre si toglie i calzari obbedendo così all'imperativo Divino che imponeva la sacralità del...

La caduta della manna: Tintoretto si inventa una sequenza apocrifa
La caduta della manna: Tintoretto si inventa una sequenza apocrifa

stando al dettato biblico, gli israeliti trovano la manna a terra senza assistere alla caduta: Tintoretto, espande il testo sacro con una personale visione. Rappresenta la precipitazione miracolosa in...

Mosè con le tavole della legge

chi fu il primo Messia della Bibbia

Ballo della vita (danza della musica e del tempo) - Nicolas Poussin

Gesù istituisce l’Eucarestia - Nicolas Poussin

Battaglia di Giosuè contro gli amalechiti - Nicolas Poussin


Mosè abbandonato sulle acque - Nicolas Poussin