Se si spegne anche la quarta candela, lo considererò un pessimo presagio

se si spegne anche la quarta candela, lo considererò un pessimo presagio

Il delfino di Francia si stava spegnendo lentamente. Luigi XVI e Maria Antonietta avevano dovuto affrontare quella triste realtà. Il 15 aprile lo sfortunato bambino era stato portato a Meudon, dove si riteneva che l'aria fosse più sana che a Versailles, ma era evidente che il principino, che aveva otto anni (e pesava poco più di 7 kg completamente vestito), non sarebbe mai riuscito a guarire

i genitori andavano a trovarlo tutti i giorni. Maria Antonietta era al suo capezzale quando esalò l'ultimo respiro. Morì il 4 giugno, a mezzanotte e tre quarti. Luigi XVI e Maria Antonietta si isolarono completamente per un'intera giornata, per soffrire insieme.

In osservanza della rigida etichetta, i sovrani vennero tenuti lontani dal bambino defunto, che venne imbalsamato, avvolto in un sudario d'argento ed esposto per una settimana nella bara. Per risparmiare, Luigi XVI evitò la grandiosa cerimonia a Saint-Denis e utilizzò i fondi stanziati per l'argenteria per pagare i costi del funerale (le casse dello Stato erano vuote).

Il 7 giugno tutte le persone presentate a corte andarono a porgere le condoglianze alla regina. Il 12 giugno il cadavere del delfino venne collocato Nella cripta di Saint-Denis.

Inconsolabile per la morte del figlio, la regina trascorreva le notti insonne. andava a letto sempre più tardi. Scrive Madame Campan:

Una sera si sedette in mezzo alla stanza ... a raccontare diversi fatti insoliti avvenuti durante il giorno. C'erano quattro candele sul suo tavolino da toilette. La prima si spense da sola, e la riaccesi. Presto si spensero anche la seconda e la terza. A quel punto la regina afferrò la mia mano terrorizzata e disse: "la sventura può rendere superstizioni: se si spegne anche la quarta candela, lo considererò un pessimo presagio.

La quarta candela si spense 

Eleanore Sullivan, una nuova amante per Fersen. Poi l’ultimo addio a Maria Antonietta

l’Autrichienne viene rinchiusa alla Conciergerie e registrata come "la vedova Capet"

"Che spettacolo vederci tutti e 3 nudi"

Il robusto appetito del re Sole, Luigi XIV

I cortigiani a Versailles si ingegnano per sbarcare il lunario

il successo del "Rosa Pompadour" nella porcellana si estese rapidamente in tutta Europa