Pini nella neve - Maruyama Okyo

Pini nella neve - Maruyama Okyo

Nella rappresentazione in questa coppia di paraventi dei pini nella neve, Okyo introdusse un'analisi realistica della natura fondendola con i caratteri tipici della pittura Kano, impiegando grandi immagini decorative su sfondi dorati (1781-1789 circa)

L'approccio di Maruyama Okyo è sempre quello della sperimentazione e, anche in questo caso, lavorando su superfici su larga scala l'occhio si pone il problema della visione dell'opera da angolature diverse.

La pittura su paravento rimane una sfida per tutti gli artisti, poiché necessità di un qualche espediente per raggiungere un'unità spaziale dato che i paraventi sono concepiti per essere visti da un numero di stanze diverse, alcune vicine altre più lontane, e la loro superficie, a concertina, non è uniforme, gli angoli non sono predeterminati perché si adattano e vengono manipolati a seconda di come si intende dividere lo spazio o a seconda dell'occasione o della stanza in cui vengono posti. La scuola Kano aveva cercato di superare il problema della visione multipla in grandi spazi o attraverso sfondi vaghi e non ben definiti o con la mancanza di dettagli. Okyo era molto consapevole della distinzione tra ciò che poteva essere visto da vicino e che quindi permetteva una maggiore unitarietà e ciò che, invece, poteva essere visto da lontano dove l'angolo visivo non era condiviso

pini nella neve - paravento di sinistra pini nella neve - paravento di sinistra

Sfruttò al massimo l'orizzonte posto in basso, più prossimo all'altezza dell'occhio, e la concezione unifocale della scena, rivelando una nuova emozionante esperienza per gli amanti dell'arte e per i mercenati.

Un pino massiccio innevato attraversa il paravento di destra e protende un lungo ramo sulla superficie di 3 ante, creando un angolo acuto di forte impatto visivo. Il fondo è dorato come nella tradizionale pittura Kano. Il pino nel paravento di sinistra si snoda in orizzontale, rivolto verso il pino del paravento di destra, con rami dolci e sinuosi che sembrano rappresentare il suolo. Le pennellate tenui e umide delineano Il tronco su un unico lato, quello non coperto dalla neve. Il manto nevoso è reso lasciando la superficie bianca, priva di colore, sullo sfondo d'oro. Okyo usa la tecnica della zucca e patate ( senza contorni ), in cui le ombre chiare e scure servono a creare l'illusione del volume.

Il punto di vista e ravvicinato e l'effetto è reso dalla linea della terra molto alta, più chiara rispetto al fondo dorato che accorcia Il tronco. Il brillio sfumato reso con polvere d'oro ricrea Il riverbero del Sole sulla neve. Ogni ago di pino è disegnato minuziosamente con pennellate piccole e affilate, che vengono interrotte solo per lasciare spazio al bianco della neve

Maybe you might be interested

come catturare un pesce gatto con una zucca - Josetsu
come catturare un pesce gatto con una zucca - Josetsu

Il dipinto fu realizzato dal monaco pittore Josetsu, su commissione dello Shogun Ashikaga Yoshimochi. Realizzato verso il 1413, è accompagnato da 31 iscrizioni dei maggiori monaci zen di Kyoto. Fu es...

pini nella neve - paravento di destra pini nella neve - paravento di destra

Maybe you might be interested

Hikone byobu - il paravento a sei ante
Hikone byobu - il paravento a sei ante

il paravento, dall'autore anonimo, è appartenuto alla famiglia Li, signori della provincia di Hikone a nord di Kyoto, per questo soprannominato Hikone byobu. Rappresenta personaggi di ambo i sessi ch...

paesaggio delle quattro stagioni - Kano Eitoku
paesaggio delle quattro stagioni - Kano Eitoku

Nella sala centrale del Jukoin, all'interno del Daitokuji a Kyoto, sfruttando lo spazio architettonico su tre lati, Eitoku creò una nuova formula per distribuire i motivi decorativi sulle pareti inte...

lavoro di cucito (Hari shigoto) - Kitagawa Utamaro
lavoro di cucito (Hari shigoto) - Kitagawa Utamaro

La scelta di occuparsi di un mondo quotidiano, lontano da quello dei piaceri effimeri è possibile che derivi anche dalle restrizioni imposte nell'epoca Kansei e della sua politica restrittiva sui cos...

Le xilografie erotiche "Shunga": immagini della Primavera

pescatrice di perle con piovra - xilografia shunga di Hokusai

La grande onda, Katsushika Hokusai

Pioggia serale ad Azuma (serie: tra le 8 vedute nei dintorni di Edo)

Acquazzone improvviso - Hokusai, 1826 circa

Shunga "immagini della primavera" - stampe ukiyo-e