Una prova ne è il netto confine tra oceano Atlantico e quello Pacifico. I confini tra due masse idriche con diverse caratteristiche fisiche e biologiche sono noti come clines oceanici.
Gli aloclini sono confini tra acque con diverse salinità, questi compaiono quando l'acqua di un oceano è di almeno 5 volte più salata rispetto a un altro.
I termoclini sono confini tra acque con diverse temperature come quella calda della corrente del Golfo e quella dell'Oceano Atlantico del nord che è molto più fredda.
Chemoclini, si tratta di confine naturale tra acquee con un diverso microclima e composizione chimica, come il mar dei sargassi formato all'interno dell'oceano Atlantico.I clines non si verificano solo da tra oceani, ma anche tra mare e oceano, come il mar mediterrano con l'atlantico o ancora tra due fiumi. Eccone alcuni esempi
Maybe you might be interested

i confini del mar dei Sargassi
a ovest corrente del golfo che si muove verso la corrente del nord atlantico, da qui verso la corrente delle canarie e infine la corrente equatoriale del nord atlantico