Christ at the Column - Antonello da Messina

Christ at the Column - Antonello da Messina

the artist places the face of Christ upwards, looks at his father and speaks to him. He doesn't look at the viewer. The scene focuses on his face, excluding his body, almost cinematic. Short beard, half-open mouth, tears running down his eyes, the rope around his neck

Antonello da Messina wants to shorten the distance with the viewer and in the painting he chooses a very close cut and from bottom to top, almost a zoom, to highlight all the signs of suffering. Christ stands with his lips parted, as in the act of invoking his father, "God why have you forsaken me?", And We can see the tears streaming down his cheeks, the drops of blood, the jugular stretched under the rope that he encircles his neck, his hair wet with sweat.

He is a Christ more man than God

Maybe you might be interested

la Flagellazione - Piero della Francesca

opera enigmatica a partire dalla scena principale che viene posta in secondo piano, mentre dei 3 uomini, che sembrano dialogare - senza incrociare gli sguardi - fra loro, non è dato sapere chi sono. ...

L’innovazione di Correggio sull’Ecce Homo pronunciato da Pilato

Il dipinto di Correggio, commissionato con tutta probabilità nel 1524 presenta Gesù di fronte all'osservatore, affiancato da Pilato e da un soldato romano, con la Vergine in atto di svenire in primo...

Deposizione, dipinto di Raffaello

La commissione dell'opera arrivò dopo un fatto di cronaca nera realmente accaduto. Un esponente di una importante casata di Perugia uccise, una notte, tutti i parenti che potevano pretendere alla suc...

4 maggio 1260: ha inizio la pratica dell’autoflagellazione in pubblico

questa data sancisce l'inizio di questo delirio collettivo. Quel giorno Ranieri Fasani riesce a ottenere dal governo comunale di Perugia l'autorizzazione ad organizzare processioni pubbliche in cui i ...