In Europa cambia la fisionomia politica , Gran Bretagna , Francia e i nuovi Stati Uniti d'America , la fisionomia sociale con l'emergere della borghesia una nuova classe sociale , cambia la fisionomia culturale con il diffondersi del pensiero illuminista . Il 1789 sarà una data simbolica che segnerà il passaggio dall'età moderna all'età contemporanea . Come si presentava la Francia dell'Ancient Regime? Rispetto all'Inghilterra dove si stava sviluppando la rivoluzione industriale , l'economia francese era ancora essenzialmente agricola , circa l'80% della popolazione lavora la terra , l'agricoltura è ancora arretrata rispetto a quella inglese e le terre per lo più di proprietà dell'aristocrazia , i nobili imponevano ai contadini
pesanti oneri feudali , chi invece è proprietario possiede poderi piccoli da cui ricava appena il necessario per vivere . In alcune regioni esistevano ancora forme di servitù che limitavano la libertà personale dei contadini , come quella di sposarsi . La situazione dei ceti popolari si aggravava negli anni con carestie e sottoproduzione.
La Francia del 700 si presenta come un paese popoloso , giovane e in piena espansione economica . La contraddizione più importante poi è data dal fatto che la Francia pur essendo la patria dell'illuminismo non attua nessuna riforma e poggia ancora su due principi : la centralità del sovrano come autorità assoluta incontrastata, nonostante esista l'Assemblea degli stati generali che possono impedire al re di trasformarsi in tiranno e il privilegio feudale che dimostrava l'ineguaglianza tra gli uomini . La società francese era divisa in tre ordini , la percentuale più alta è rappresentata dal Terzo Stato e a seguire nobiltà e clero.
Il Clero primo stato rappresenta lo 0,5% circa 150.000 persone , chiamati oratores dediti alla preghiera e ai fedeli dai quali ricevono denaro ( decima , un imposta pari a 1/10 del raccolto come provento della sua proprietà) . La nobiltà , secondo stato circa l'1,5% della popolazione circa 300.000 persone dediti al servizio militare ( bellatores) al comando del re , i Cavalieri così chiamati possiedono terreni a pieno titolo e impongono ai contadini le corvées , giornate lavorative gratuite a servizio del loro signore che può così coltivare i vasti appezzamenti.
La nobiltà amministra anche la giustizia all'interno delle proprie terre , una prerogativa che fino ad allora era solo del re ) , e impone tasse sul monopolio per l'uso di quasi tutto quello che si trova all'interno dei propri terreni ( mulini , strade , ponti , pascoli acqua , legna , approdo sulle rive dei fiumi , sui focolari delle case ) . Il primo e il secondo stato godono di privilegi di origine feudale , hanno il privilegio di non pagare nessuna tassa , nemmeno sulle proprietà fondiarie e soltanto loro potevano accedere alle alte cariche dello Stato e agli incarichi di grado nell'esercito . Le tasse gravavano totalmente sul terzo stato ( laboratores ) , rappresentano il 98% della popolazione e quindi la fetta più grande del paese , suddivisi in contadini al servizio dei nobili , banchieri con discrete possibilità economiche , avvocati medici e notai , quindi liberi professionisti , artigiani , commercianti e industriali.
L'elemento che tiene unito questi vari individui è il risentimento verso le altre due categorie che ingiustamente non pagano le tasse e che chiedono continuamente denaro , il fatto di essere totalmente escluso dall'economia e dalla gestione del loro paese nonostante siano la maggioranza e con diritto ad esprimere il loro voto all'interno del Parlamento Aristocratico.