I Fenici circumnavigarono l’Africa spingendosi fino al mar dei Caraibi

I Fenici circumnavigarono l’Africa spingendosi fino al mar dei Caraibi

Erodoto racconta che un faraone egizio attorno al 600 a.C. ordina a dei navigatori fenici di circumnavigare la Libia ( allora l'Africa si chiamava così )

Il viaggio ha come partenza il Mar Rosso e si deve rientrare doppiando le Colonne d'Ercole. I fenici impiegano due anni ma riescono nell'impresa. Al ritorno lo storico Erodoto è scettico. I fenici raccontano che circumnavigando la Libia, andando verso ponente, avevano il Sole a destra. Proprio grazie all'incredulità di Erodoto, che lo racconta, sappiamo che i fenici lo hanno fatto davvero.

Erodoto afferma che non è possibile perché nell'emisfero nord navigando verso ponente, il Sole è a sinistra ma se ci si spinge molto a sud fino al capo di Buona Speranza sulla stessa rotta, il Sole è a destra. Questo dimostra che loro il giro lo fecero davvero. Ci misero due anni su navi che andavano a remi.

raffigurazione di una barca fenicia a remi raffigurazione di una barca fenicia a remi

Alcuni storici sostengono i fenici arrivarono fino ai Caraibi, prova ne è un mosaico di età Augustea dove si vede un ananas, frutto tropicale conosciuto in Europa solo in età  moderna. Fa effetto quindi vedere quel frutto, ultimo a destra nella foto seguente, in un mosaico della Roma antica

mosaico della Roma antica in cui compare un ananas mosaico della Roma antica in cui compare un ananas
Tags: #africa
il branco di leoni delle Hollywood, degli MK e i nomadi nella valle del Luangwa

Non ci sono più leoni. Le iene in cima alla catena alimentare nella piana di Liuwa

Re Leopoldo II del Belgio diventa proprietario del Congo

miniatura Dogon che rappresenta un oggetto di valenza spirituale per l’ascensione dell’anima

figura di terracotta, Djenne, Mali

Un bel safari in Africa, così ci sbranano 🥺