Fuhrer,
ancora una volta vi ringrazio per il messaggio che mi avete mandato e nel quale ho trovato assai interessante le notizie concernenti il valore dei soldati dei diversi eserciti.
Nel frattempo mi è giunta notizia della capitolazione del Belgio e vi mando le mie felicitazioni.
Ho tardato qualche giorno a rispondervi perché volevo darvi l'annunzio della mia decisione di entrare in guerra dal prossimo 5 giugno.
Se voi riterrete che, per una migliore sincronia dei vostri piani, io debba ritardare ancora qualche giorno, me lo direte; ma ormai il popolo italiano è impaziente di schierarsi accanto al popolo tedesco nella lotta contro i comuni nemici.
Benito Mussolini, lettera a Adolf Hitler, 30 maggio 1940
Alle 6:00 di sera del 10 giugno 1940, Secondo quanto annunciato per tutto il giorno dalla radio e dagli altoparlanti collocati ai lati di ogni Piazza, Benito Mussolini si affaccia il balcone di Palazzo Venezia. Si appoggia con entrambe le mani alla balaustra e comincia il suo discorso:
Maybe you might be interested

l’incontro tra Hitler e il caudillo Franco a Hendaye: un fallimento assoluto
Hitler ripartì la sera del 20 ottobre 1940 a bordo di un treno speciale alla volta della Francia, per presenziare gli incontri con Franco. Arrivò il 22 ottobre nella piccola stazione di Montoire. Qu...
Sua maestà il re e Imperatore ha accettato le dimissioni della carica di capo del governo, primo ministro e segretario di Stato presentato da sua eccellenza il cavaliere Benito Mussolini, e ha nominato capo del governo, primo ministro e segretario di Stato su eccellenza il cavaliere maresciallo d'Italia Pietro Badoglio
Vittorio Emanuele III, comunicato al popolo italiano, notiziario radio del 25 luglio 1943, ore 22:45
l'Italia mantiene fede alla parola data, gelosa custode delle sue millenarie tradizioni. La guerra continua.
Pietro Badoglio, comunicato al popolo italiano, notiziario radio del 25 luglio 1943, ora 22:47