La figura più importante è il maestro Jules Perrot, un tempo primo ballerino del balletto imperiale a san Pietroburgo, ora famoso coreografo. Si appoggia al suo bastone cheusa spesso per battere il tempo. Le ballerine sognano di raggiungere la sua fama. Lui sta dando indicazioni ad una ballerina e osserva con attenzione i movimenti. Lei è in classica posizione di danza mentre le altre ragazze, disposte a semicerchio, si rilassano.
Indossano nastri di colori diversi ma vivi: verdi, rossi, gialli, azzurri. Una di loro si gratta la schiena, seduta forse su un pianoforte. Alla sua destra un altra ragazza accaldata, si fa aria con il ventaglio. Altre ragazze chiacchierano in fondo alla stanza, altre ancora si stiracchiano. C'è chi si sistema i capelli. Ci sono anche donne adulte con vestiti ordinari, probabilmente le mamme che aspettano per riaccompagnare le figlie a casa.
Il parquet è protagonista del quadro non solo perchè è lo strumento di lavoro per i ballerini, ma anche perchè le assi vengono usate per dare una prospettiva tridimensionale alla stanza. Sono molti i quadri che Degas dedica al mondo del balletto. Ecco una rapida carrelata di alcuni suoi dipinti sul tema ( compresa una seconda versione di questo quadro che Degas compose):
Maybe you might be interested

"L’interno" il quadro di Edgar Degas meglio noto come "Lo stupro"
l'arte deve anche denunciare le sofferenze e Degas le affronta in questo quadro che lui presentò come "l'interno" ma che, tra colleghi ed amici, prese piede come "lo stupro"
Maybe you might be interested

il pastello di Degas in: Ballerine dietro le quinte
Noto anche con il nome di quattro ballerine in blu è un dipinto che si trova nel museo Puškin di Mosca
Maybe you might be interested

il palco di Pierre-Auguste Renoir
Il teatro era un luogo di grande rilievo a quel tempo, così Renoir sceglie questa scena di vita quotidiana dell'alta società per mettere in luce un aspetto della borghesia. Gli impressionisti esalta...
Maybe you might be interested

Il mercato del cotone a New Orleans - Edgar Degas
In un ufficio di cotone a New Orleans, un dipendente in piedi, appoggiato con i gomiti, in maniche di camicia e senza giacca, è nell'intento di consultare un registro