Colazione sull’erba di Édouard Manet

Colazione sull’erba di Édouard Manet

Le figure maschili raffigurate sono sono il futuro cognato dell'artista e uno dei due fratelli di Manet e la donna affianco a loro è Victorine Meurent, modella preferita da Manet

Colazione sull'erba raffigura due uomini e una donna che stanno consumando un pasto all'aperto nei pressi di Parigi e poco distante un'altra donna che si bagna i piedi nell'acqua. I due uomini chiacchierano tranquillamente mentre la donna affianco a loro guarda verso lo spettatore, l'unica dei volti rappresentati a farlo.

La donna - che nella vita reale era anche una pittrice oltre che modella - è denudata, forse pronta per raggiungere l'altra donna e fare il bagno. Vediamo in fatti nell'angolo basso i suoi vestiti con affianco un po di pane e frutta. La bottiglia vuota ci indica che il picnic è finito e non all'inizio.Tutto attorno un bosco verdeggiante. La barca ancorata alla riva suggerisce che il corso d'acqua non è un ruscello o un piccolo stagno ma un fiume o una via d'acqua percorribile. Manet si serve di violenti contrasti tra luce e ombra, estende il colore rinnegando le mezze tinte. Manet era consapevole che il dipinto avrebbe fatto a botte con il perbenismo borghese dell'epoca ma portò avanti il suo lavoro che al debutto fu accoltò freddamente.

Intorno alla metà del XIX secolo il mondo era nel pieno di una rivoluzione epocale. Il progresso scientifico, industriale tecnologico traghettava a ritmi sostenutissimi l'umanità verso una nuova e straordinaria fase della sua evoluzione. Un era in cui si diffondono ardite teorie per spiegare l'origine della specie, si delineano inediti percorsi geografici. In sintesi, l'inizio della modernità.

Molti artisti della nuova generazione, tra cui Manet, Monet, Whistler e Tissot, avevano a quel tempo ampiamente dimostrato la loro infatuazione per le arti del Giappone, e in particolare per le stampe ukiyo-e.

Con queste premesse, pare logico che i giovani artisti di quell'epoca si chiedessero se avesse senso continuare a dipingere, scolpire e plasmare le materie allo stesso modo in cui si era fatto fino a quel momento, prima che iniziassero quegli sconvolgimenti. 

Così si spiega l'irruzione nel 1863 del celeberrimo colazione sull'erba di Manet, l'opera che avrebbe iniziato a scardinare gli ormai stantii equilibri dell'arte europea, e non solo. 

Fu in quel preciso frangente, all'apertura del dibattito sulla necessità di aprire il Salon agli artisti nuovi, che l'arte giapponese entrò prepotentemente in quel gioco di tele e pennelli.

Maybe you might be interested

Olympia dipinto di Edouard Manet
Olympia dipinto di Edouard Manet

Altra opera di Manet che fece scandalo come: Colazione sull'erba. Le critiche furono violente quando ci fù l'esposizione del quadro che ritraeva Olympia famosa prostituta di Parigi

Giovani donne ammirano oggetti giapponesi - James Tissot, 1869 Giovani donne ammirano oggetti giapponesi - James Tissot, 1869

Le stampe dell'ukiyo-e avevano caratteristiche così specifiche nella loro multiforme e variegazione, che gli artisti europei più estrosi subito accettarono il confronto.

Nel ritratto di Emile Zola del 1868, Edouard Manet esplicita da una parte la sua -  e quella di Zola, ovviamente - adesione alla moda giapponese, inserendo nel margine sinistro della composizione un'anta di paravento con scena di fiori e uccelli e in alto una stampa di Kuniaki, dall'altro costruisce una pittura in cui toni cromatici puri si stagliano stentorei

Maybe you might be interested

Il balcone dipinto di Edouard Manet
Il balcone dipinto di Edouard Manet

Il bel tempo permette ai personaggi di restare affacciati al balcone a guardare la vita quotidiana che fuori scorre. Questa, una delle tante realtà con cui veniva rappresentata la borghesia dell'epoc...

Ritratto di Emile Zola - Edouard Manet, 1868 Ritratto di Emile Zola - Edouard Manet, 1868

Maybe you might be interested

Bagnanti alla Grenouillère di Claude Monet
Bagnanti alla Grenouillère di Claude Monet

La Grenouillère era uno stabilimento balneare sulla Senna e nell'estate del 1869 Monet ci abitava vicino. Il luogo era noto anche come lo stagno delle rane perchè ci si poteva far intrattenere da pr...

La Lezione di Danza - Edgar Degas
La Lezione di Danza - Edgar Degas

Degas, frequentatore assiduo della sala prove, era interessato al movimento spontaneo delle persone mentre si aggirava, discreto, dietro le quinte del teatro. Coglieva attimi di quotidianità, le pose...

il bar delle Folies Bergère di Edouard Manet
il bar delle Folies Bergère di Edouard Manet

L'artista cattura tutto il senso effimero della vita moderna parigina. Viene rappresentato l'interno vivace di una delle sale da concerto più importanti di Parigi, il Folies-Bergère celebre ritrovo ...

Le donne in giardino, l’insuccesso di Monet
Le donne in giardino, l’insuccesso di Monet

Monet vive con una giovane che è anche la sua modella e in questo quadro viene ritratta tre volte, le tre donne brune sulla sinistra dell'osservatore.

Bal au moulin de la Galette di Renoir
Bal au moulin de la Galette di Renoir

Renoir vuole rappresentare uno spaccato di vita dei parigini ai tempi della belle époque. Riprende usi e costumi e dipinge un momento di svago e serenità fissandolo su tela

Le grandi bagnanti di Paul Cezanne
Le grandi bagnanti di Paul Cezanne

Cezanne realizzò numerose composizioni delle grandi bagnanti e nell'ultima parte della sua vita dipinse tre tele contemporaneamente. In tutte le versioni le donne sono creature prive di espressione p...

il quadro che da origine alla corrente artistica dell’impressionismo
il quadro che da origine alla corrente artistica dell’impressionismo

si tratta di un dipinto di Monet dal titolo: Impressione, levar del sole. Nel 1874 un gruppo di artisti riuniti organizza una mostra per poter esporre e vendere le proprie opere senza dover passare pe...

Eva Gonzales ed Edouard Manet, e la gelosia di Berthe Morisot

Berthe Morisot con cappellino nero e mazzolino di violette - Edouard Manet, 1872

come catturare un pesce gatto con una zucca - Josetsu

Katana: la spada Samurai che dominò i campi di battaglia del Giappone

Edouard Manet e Méry Laurent, versione a luci rosse

sulla spiaggia - Edouard Manet, 1873