Quanti governano le petromonarchie del Golfo sono sunniti. Il sedicente califfo al Baghdadi è sunnita, e con lui tutti i suoi seguaci. Boko Haram, che terrorizza parte dell'Africa, è sunnita. Bin Laden era sunnita e lo è anche al Qaeda, lo sono i talebani, e lo sono gli esponenti delle brigate al Nusra.
Sono sunniti i fondamentalisti ceceni, così come lo è Hamas in Palestina e le numerose fazioni dei ribelli che combattono in Siria. Il principe di Giordania Abdallah II è sunnita, più precisamente ashemita. È sunnita anche la maggioranza dei curdi. È sunnita anche il presidente turco Erdogan
E gli sciiti…
Gli sciiti più famosi invece, sono i guerriglieri libanesi di Hezbollah, l'intero Iran, il Kuwait. Sono sciiti, anche se appartenenti agli zayditi, anche i ribelli Houti che combattono in Yemen, ed è sciita la maggioranza degli abitanti dell'Azerbaijan e del Bahrein. È sciita Bashar al Assad, presidente siriano. Ed è sciita il sud dell'Iraq, così come tutta la leadership salita al potere dopo la caduta del regime di Saddam Hussein, che invece era sunnita.