Le figure della Vergine e dell'angelo sono collocate all'interno di nicchie. L'angelo Gabriele è annuncio della nascita di Cristo che possiamo ammirare a trittico aperto. Con la venuta del Salvatore, tutto prende colore. Gesù nel mezzo a dominare la scena è adagiato a terra. Intorno a lui ci sono:
- Maria con un vestito azzurro. E' inginocchiata e contempla il bimbo
- Giuseppe raccolto in preghiera
- i pastori dai volti rugosi segnati dalla fatica. Le loro mani sono segnate dal duro lavoro nei campi. Uno di loro si sta inginocchiando e ha le mani giunte. Un altro tiene le braccia aperte in segno di accoglienza, e l'ultimo di loro, si sporge per vedere meglio mentre nella mano tiene il cappello appena tolto come segno di referenza
- gli angeli. Ce ne sono sia inginocchiati che in volo con lo sguardo diretto sempre verso il nascituro
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ricco di riferimenti simbolici, è una narrazione con percorso sequenziale con allegoria di innocenza, peccato e castigo. La complessità si fonde allo stile visionario dell'artista
Nei pannelli laterali è la raffigurato il committente Tommaso Portinari con la sua famiglia. A sinistra Tommaso appunto con i figli Antonio e Pigello Portinari. I tre sono inginocchiati e, dietro di loro, in piedi ci sono i santi prottetori. San Tommaso con un vestito verde e rosso e l'aureola, e sant'Antonio abate con il rosario in mano. Tommaso indossa un abito nero in segno di rispetto. Un esempio, sempre fiammingo, dell'abito nero indossato in situazioni religiose è testimoniato dal dipinto: I Coniugi Arnolfini

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A destra la moglie del Portinari: Maria Baroncelli Portinari con la figlia Margherita. Entrambe sfoggiano collane di perle, rubini e zaffiri. Anche loro inginocchiate, con, alle loro spalle, le sante protettrici. La moglie ha un antico copricapo femminile a forma di cono allungato. E' attraversato da una decorazione di perle e scomposto in triangoli in cui vengono ripetute le lettere T e M. Iniziali del suo nome, Margherita, e del marito, Tommaso. Il suo abito nero è fasciato da una cintura bianca. La figlia era di circa 7 anni al tempo del ritratto.
Le sante in piedi sono entrambe eleganti. Maria Maddalena ha una vesta bianca, i capelli raccolti in una imponente acconciatura e tiene in mano un vaso di unguenti mentre santa Margherita, protettrice delle partorienti, indossa un ampio mantello rosso scarlatto, tiene un libro aperto e una piccola croce. La santa è nell'atto di calpestare un drago, personificazione del demonio. Nello sfondo, un corteo con i tre re magi a cavallo. Sono preceduti da un servitore che sta chiedendo ad un contadino del luogo, la strada per arrivare a Betlemme