Ariosto si ricollega al poema inconcluso di Boiardo, "L'Orlando Innamorato"
Odissea, vv. 74-197. 1) La figura di Nausicaa: cerca di delineare le caratteristiche di questa fanciulla
il Tasso esprime con molta intensità e struggimento d’animo i motivi più profondi della sua epoca
EPICO-CAVALLERESCO Il romanzo cavalleresco diventa un genere di consumo, che ottiene un grande successo anche presso i ceti culturalmente meno colti e raffinati
Il “positivismo” è una corrente filosofica che si diffonde in tutta Europa nel periodo che va dal 1849 al 1890 circa
“In mezzo il petto afflitto stringersi il cor sentia con fredda mano”
Nell'universo le stelle non sono mai isolate, ma sono sempre raggruppate in sistemi, detti GALASSIE. Dicesi galassia un agglomerato di miliardi di stelle, polveri interstellari e gas (la cui densità ...
Il brano inizia con la fuga rocambolesca del cavallo di Mandricardo che, così facendo, causa un errare inutile di Orlando per ben due giorni
Renzo e il dottor Azzeccagarbugli sono i protagonisti del dialogo che caratterizza il terzo capitolo de I promessi sposi
La geografia della percezione occupa nel più ampio ambito della disciplina geografica un posto di particolare rilievo, principalmente per due motivi
Appartiene ad una famiglia nobile e una sua zia aveva sposato Gaio Mario. Cesare (100-44 a.C.), segue una brillante carriera politica anche con l'appoggio economico di Crasso, a cui poi renderà rico...
evento che ha sconvolto il pianeta. Niente è stato risparmiato dalla guerra e ha coinvolto tutti gli aspetti della società
Latino: dall'autore Livio, opera Ab urbe condita parte Libro 30; 15 - 30
Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 01; 230-273
Latino: dall'autore Seneca, opera Lettere a Lucilio parte Libri 17-18 (parte 01)
Latino: dall'autore Cicerone, opera De Natura deorum parte Libro 01; 01-05
Latino: dall'autore Plinio il Vecchio, opera Naturalis Historia parte Libro 35, Paragrafi 01-71
Latino: dall'autore Livio, opera Ab urbe condita parte Libro 01, 01-15
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 04 - L’AMORE DI DIDONE
Latino: dall'autore Valerio Massimo, opera Detti e fatti memorabili parte Libro 01 - Parte 01
Latino: dall'autore Plinio il Vecchio, opera Naturalis Historia parte Prefazione
Latino: dall'autore Livio, opera Ab urbe condita parte Libro 21; 11-20
Latino: dall'autore Properzio, opera Elegie parte Libro I, Elegia XIX
Latino: dall'autore Properzio, opera Elegie parte Libro II, Elegia VII
Latino: dall'autore Cicerone, opera In Verrem parte 02; 04-96-100
Latino: dall'autore Quintiliano, opera Institutio oratoria parte Liber 1, 2
Latino: dall'autore Cicerone, opera De Oratore parte Libro 01; 06-10
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 02 - IL GRECO SINONE
Latino: dall'autore Cicerone, opera De Oratore parte Libro 01; 01-05
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 06 - PROFEZIE DI SIBILLA
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 03 - LE TERRIBILI ARPIE
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 03 - ORRIBILE OMBRA DI POLIDORE
Latino: dall'autore Plinio il Vecchio, opera Naturalis Historia parte Libro 03, paragrafi 45-103
Latino: dall'autore Cicerone, opera De Inventione parte Libro 01; 01-10
Latino: dall'autore Livio, opera Ab urbe condita parte Libro 38; 51 - 55
Latino: dall'autore Agostino, opera Le Confessioni parte Libro 11, 16-31
Latino: dall'autore Cicerone, opera In Verrem parte 02; 04-106-110
Latino: dall'autore Livio, opera Ab urbe condita parte Libro 23; 11-20
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 01 - IL DISCORSO DI ILIONEO
Latino: dall'autore Plinio il Vecchio, opera Naturalis Historia parte Libro 02, Paragrafi 14-29
Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 05; 91-100
Latino: dall'autore Plinio il Vecchio, opera Naturalis Historia parte Libro 30, Paragrafi 42-115
Latino: dall'autore Quintiliano, opera Institutio oratoria parte Liber 1, 3
Latino: dall'autore Nepote, opera Liber De Excellentibus Ducibus Exterarum Gentium parte Parte 03
Latino: dall'autore Cicerone, opera Tuscolanae Disputationes parte Libro 05; 01-10
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte LA TEMPESTA (01.81- 01.23)
Latino: dall'autore Quintiliano, opera Institutio oratoria parte Liber 1, 1, 1-22
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 06 - INCONTRO CON PALINURO
Latino: dall'autore Livio, opera Ab urbe condita parte Libro 21; 21-30
Latino: dall'autore Sallustio, opera Bellum Iugurthinum parte Parte 06-10
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 02 - INCENDIO DI TROIA
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 01 - DESTINO DEGLI ENEADI
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 10 - LA MORTE DI PALLANTE
Latino: dall'autore Quintiliano, opera Institutio oratoria parte Proemio
Latino: dall'autore Plinio il Vecchio, opera Naturalis Historia parte Libro 34, Paragrafi 19-65
Latino: dall'autore Terenzio, opera Hecyra parte Actus V, 816-840
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 09 - LA MORTE DI EURIALO E NISO
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 01 - IL TEMPIO DI GIUNONE A CARTAGINE
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 04 - PATTO TRA GIUNONE E VENERE
Latino: dall'autore Livio, opera Ab urbe condita parte Libro 21; 01-10
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 04 - LAMENTO DI DIDONE
Latino: dall'autore Seneca, opera De Constantia Sapientis parte 05; 01-07
Latino: dall'autore Terenzio, opera Adelphoe parte Actus V, 855-881
Latino: dall'autore Virgilio, opera Eneide parte Libro 06 - L’OMBRA DEL PADRE ANCHISE
al cimitero Verano di Roma, zona ampliamento , riquadro 143, tomba 32
se hai totalizzato un punteggio minore o uguale a 38 sei sopravvisuto altrimenti ( inteso punteggio superiore ) le tue scelte sbagliate, o quelle del gruppo, ti avranno portato alla morte
La scuola di Atene esalta la ricerca razionale, rappresenta infatti i più celebri filosofi e matematici dell'antichità intenti a dialogare tra loro all'interno di un edificio classico
Manet è uno degli artisti francesi più complessi e interessanti dell'Ottocento. Acquisì notorietà intorno al 1860 per lo spirito con cui adattò composizioni di artisti precedenti. Il "balletto sp...