Chop Suey - Edward Hopper, 1929

Chop Suey - Edward Hopper, 1929

Due donne sono sedute al tavolo di un ristorante cinese di cui si scorge, oltre la vetrata, una parte dell'insegna luminosa. Le due ragazze, vestite secondo la moda del tempo, sono immerse in un bagno di luce che entra dalla vetrina, diaframma fisico ideale fra l'interno del locale e il mondo esterno
Nell'esterno si scorgono, oltre all'insegna, uno stralcio di cielo e una scala antincendio. Dall'altra finestra in fondo, che illumina un altro tavolino dove siede una coppia, si intravedono invece solo i riflessi geometrici creati dalla luce sulla superficie del vetro. La donna rivolta verso l'osservatore ha un trucco vistoso, in cui il rosso delle labbra è esaltato dal candido incarnato, e nonostante sia rivolta verso l'altra donna, lo sguardo è perso lontano. Le due protagoniste sono dunque vicine ma totalmente immerse nella loro solitudine, così come accade anche all'uomo e alla donna del tavolino alle loro spalle, comprimari della rappresentazione che Hopper offre della incomunicabilità e dell'isolamento. L'artista utilizza l'artificio delle ombre sfalsate, che non corrispondono cioè alla realtà fisica, per aumentare l'atmosfera di mistero e di inquietudine. L'ambientazione e la figura femminile assorta dimostrano inoltre l'influenza che opere come La prugna di Manet o L'assenzio di Degas ebbero su Hopper, il quale traspose i modelli derivanti dalla pittura impressionista nella realtà americana.

La moda degli anni trenta è visibile nei cappelli e negli abiti delle tre donne. La loro immobilità gestuale le fa sembrare più bambole che persone, e anche il pesante trucco dei loro volti accentua questa fissità.

Nell'ottobre del 1906 Hopper visita per la prima volta Parigi: l'esperienza nella capitale francese, il contatto con la cultura, l'arte Europea, in particolare quella degli impressionisti, e l'atmosfera della città risultano fondamentali per la vita del giovane e della sua attività di pittore. 

Durante l'estate dell'anno successivo viaggia molto per l'Europa visitando Londra, Amsterdam, dove può ammirare La ronda di notte di Rembrandt, quindi ancora Berlino e nuovamente a Parigi. Tornato a New York, Sulla scorta delle nuove tendenze, prende parte all'esposizione all'Old Harmonie Club Building

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