La giapponese (Camille in costume giapponese) - Claude Monet

La giapponese (Camille in costume giapponese) - Claude Monet

Nell'opera del 1875-1876, in primo piano vi è la moglie del pittore, colta in un sinuoso movimento di elegante torsione, quasi danzasse sul tatami che riveste il pavimento. Lo sfarzoso abito giapponese, che il pittore aveva preso in prestito da un amico, è esemplare di costume teatrale

Monet ricava con pennello e colori i fili di tessuto, prestando particolare attenzione alla resa realistica del samurai che orna la parte inferiore del vestito, quasi in dialogo reale con la sorridente Camille. 

Molti anni dopo la realizzazione di quest'opera, Monet dichiarò che un po' se ne vergognava poiché l'unico motivo per cui l'aveva dipinta era un immediata necessità di soldi. La grafica del Giappone è stata una presenza costante nella carriera di Monet, e moltissime sono le sue opere in cui si avverte l'influsso dell'estetica dell'Ukiyo-e.

Il legame di Monet con le stampe dell'Ukiyo-e è stato fortissimo e duraturo. La sua bella collezione, nella quale sono presenti capolavori assoluti della grafica giapponese, è sopravvissuta fino a oggi nella sua integrità. Tra le xilografie c'è anche l'opera di Hokusai che ispirò la terrazza a Sainte-Adresse. 

Maybe you might be interested

L’incontro tra Van Gogh e la grafica giapponese
L’incontro tra Van Gogh e la grafica giapponese

Quando nel 1887 Vincent Van Gogh realizzò il suo plateale omaggio all'ukiyo-e, erano già trascorsi all'incirca tre decenni dall'epoca in cui gli impressionisti avevano cominciato a confrontarsi con ...

Terrazza a Sainte-Adresse di Claude Monet
Terrazza a Sainte-Adresse di Claude Monet

Il ritratto è composto da tanti piccoli tocchi di colore. Monet vuole esaltare al massimo l'effetto visivo del colore che si esalta grazie alla luce del Sole

lavoro di cucito (Hari shigoto) - Kitagawa Utamaro
lavoro di cucito (Hari shigoto) - Kitagawa Utamaro

La scelta di occuparsi di un mondo quotidiano, lontano da quello dei piaceri effimeri è possibile che derivi anche dalle restrizioni imposte nell'epoca Kansei e della sua politica restrittiva sui cos...

l’insegnamento delle moltiplicazioni in Cina e in Giappone


Sada Abe - il lato oscuro dell’eros

Nakano Takeko, la naginata dello shogun

il molo di Le Havre - Claude Monet, 1867 ca

Il ponte giapponese e lo stagno delle ninfee a Giverny - Claude Monet

fiori di Edo. Spettacolo di trottole. Ruotare una trottola gigante. Ruotare una trottola con un dito - Utagawa Kuniyoshi